ORIGAMI INSPIRATION: Cassina, fiera IMM Cologne 2014 - sedia ispirazione origami, Motek di Luca Nichetto

IMM Cologne 2014: Cassina presenta i progetti di Philippe Starck, Luca Nichetto e Jean Nouvel


Cassina torna alla fiera di IMM Cologne 2014 con alcuni dei più importanti nomi della scena internazionale del design contemporaneo. 


La sedia Motek, lanciata al Salone del Mobile 2013 e firmata Luca Nichetto, è un oggetto innovativo perfetto per la casa o l'ufficio che utilizza nuove soluzioni tecnologiche prendendo ispirazione dalla cultura giapponese. "L'ispirazione alla base della sedia Motek è un foglio di carta, che per sua natura è flessibile e leggero. Originariamente un foglio di carta non è in grado di reggere dei pesi, ma lo stesso foglio di carta assume una nuova forma di vita grazie all'arte giapponese degli origami, che, con una serie di pieghe, creano forme e strutture in grado di sostenere il peso" spiega Luca Nichetto.
Cassina, con l'alta capacità di lavorare con il legno, oggi presenta delle nuove versioni di questa sedia delle line nette con i braccioli in legno massello che rende la forma ancora più geometrica e allo stesso tempo comoda. La tecnica di produzione utilizzata per la Motek è lo stampaggio a termo pressione, caratteristica del settore automobilistico: un foglio di feltro viene piegato per creare una scocca rigida necessaria per sostenere i pesi, ma senza perdere la bellezza e la leggerezza originale del materiale. Una volta tolto dalla stampo è pronto per essere montata sulla struttura.
La sedia è disponibile in due tonalità di feltro grigio, e nei nuovi colori blu e verde, e può essere inoltre rivestita in una varietà aggiuntiva di cuoio naturale, nero, rosso Bulgaro o marrone opaco, per creare un design ancora più raffinato in cui la ricerca dei dettagli è sottolineata nelle cuciture che evidenziano le pieghe la sedia.

http://designandstyle.blogosfere.it/galleria/imm-cologne-2014-cassina-presenta-i-progetti-di-philippe-starck-luca-nichetto-e-jean-nouvel/2