PAPERCHIC NECKLACE


COLLEZIONE DI GIOIELLI MODULARI DI CARTA


PaperChic è una serie autoprodotta di wearable smart jewels ispirati al mondo dell’Haute Couture, che grazie alle sue forme spigolose e geometriche date dall’incastro di moduli di carta bidimensionali si tramuta in vere e proprie sculture 3D ricomponibili all’infinito, permettendo così di lasciarsi incantare da forme sempre nuove.

La fragilità di un materiale tradizionale, potenzialmente alla portata di tutti, reperibile anche a km 0, di cui sono composti i gioielli regala una delicatezza effimera che li rende unici nel suo genere, mentre la ripetizione creata dall’elemento base, nata da una ricerca sperimentale, dona all’opera un raffinato gioco di ombre e volumi rigorosi e sorprendenti nella loro struttura.
Il risultato è una composizione organica e movimentata, totalmente customizzabile,  in cui è evidente il richiamo al mondo floreale che rende l’opera un oggetto leggero, fine ed elegante.

Il cliente potrà così selezionare personalmente tipo di stampa, texture e grammatura della carta per far realizzare un pezzo unico dedicato che si evolverà con l’uso e con il tempo adattandosi alla persona che lo indosserà.
La collezione, totalmente Made in Italy, è un mix di know-how artigiano miscelato ai più moderni processi della digital fabrication 2.0 che permettono di realizzare il prodotto tramite lasercut, con un’attenzione particolare alla qualità della materia prima in un ottica di lusso artigianale.

Un ornamento innovativo non solo esteticamente, che vive e reagisce in sintonia con chi lo indossa grazie all’inserimento di sensori biometrici e tecnologia NFC di ultima generazione che interagiranno con un’app dedicata offrendo un’esperienza unica.

Una serie di gioielli che permette di sognare ad occhi aperti, spezza i comuni canoni dell’universo della gioielleria, il cui valore è dato da una nuova concezione di durata nel tempo, tema attuale nell’ottica dell’obsolescenza programmata, che indaga la preziosità dell’ornamento nella società consumistica odierna.

Come concept è rivolto a chi ricerca ornamenti con particolare attenzione al contemporaneo e venduto tramite piattaforma online, selezionate location, eventi fashion, bookshop, o concept store di design.