LABORATORIO OLFATTIVO / PROFUMERIA ARTISTICA



http://www.laboratorioolfattivo.com/
Ringrazio per l'invito Laboratorio Olfattivo, che mi ha dato la possibilità di scoprire le loro fragranze.

LA NOSTRA STORIA

ISPIRAZIONI CHE SI TRASFORMANO IN PROFUMI


Laboratorio Olfattivo è un nuovo progetto dedicato alla Profumeria Artistica.
Una nuova collezione di profumi, in cui ricerca artistica e Arte del Profumo sono protagonisti assoluti.
Una officina artistica sempre in fermento, animata da artisti del Profumo che creano in piena libertà e senza nessuna limitazione alla loro creatività.
Noi preferiamo considerarlo uno spazio magico, in cui confluiscono le ispirazioni, le idee, le visioni e i progetti dei Nasi più eclettici del momento, scintille creative e frammenti di sogno che Laboratorio Olfattivo poi trasforma in profumi pregiati.
In questo nuovo progetto non vige nessuna regola, non governa nessuna strategia di marketing.
Ogni creazione nasce liberamente e secondo l’ispirazione del naso.
Ogni singolo profumo di Laboratorio Olfattivo è una storia a se e per questo rappresenta qualcosa di unico. E’ l’espressione artistica e sentimentale di un artista, la sua visione olfattiva della Bellezza, della Storia e della Natura. E’ l’omaggio di un naso all’universo del Profumo.
Creazioni in libertà, unite da un'unica attitudine: evocare eleganza ed unicità, caratteristiche che, più di tutte, distinguono la Profumeria Artistica.
Laboratorio Olfattivo nasce dall’esperienza di creativi ed imprenditori; persone accomunate dall’amore per il profumo che da molti anni operano nel settore della Profumeria Artistica. Persone che, fatto tesoro della loro esperienza professionale, hanno deciso di portare nuova linfa a questo settore, facendo riscoprire, attraverso creazioni uniche e raffinate, l’importanza di una produzione e distribuzione di alta qualità.

EAU DE PARFUM

Le creazioni di Laboratorio Olfattivo nascono seguendo la libera ispirazione e la sensibilità estetica dei Nasi chiamati a collaborare, artisti italiani ed internazionali che amano creare buoni profumi.
Note, accordi, alcool e poi… visioni, ricordi di un viaggio, sensazioni di un istante vissuto, frammenti di una passione sono i principali ingredienti dei profumi di Laboratorio Olfattivo. Proprio per via della loro particolare composizione, vanno intesi come “esperienze emozionali” da vivere attraverso il senso dell’olfatto.
I sillage sono importanti, senza compromessi. Gli accordi si decantano in modo voluttuoso, con scie che s’imprimono intensamente sulla pelle.
Laboratorio Olfattivo ha scelto, per le sue creazioni, la concentrazione dell’Eau de Parfum, in quanto espressione ideale per apprezzare la qualità delle formule olfattive e delle materie prime.
Scatole eleganti dal design semplice ma raffinato, flacone pratico da impugnare e dalle forme lineari. La collezione di profumi di Laboratorio Olfattivo ha come obiettivo di riuscire a creare un perfetto connubio tra contenuto e contenitore, cercando di mantenere altissimo il livello della qualità sia per quanto riguarda la creazione delle fragranze, sia per l’immagine complessiva.
Nel nostro percorso creativo cercheremo di rappresentare le nostre ispirazioni e quelle dei nasi che collaborano e collaboreranno con noi in futuro, ma saremo sempre pronti a cogliere i suggerimenti che ci arriveranno dal mercato nel quale operiamo, sia che arrivino da consumatori che da nostri clienti, provando sempre a essere contemporanei ma senza mai perdere di vista l’arte profumiera del passato che ha permesso a questo mondo di rappresentare i sogni e le visioni di grandi artisti sotto forma di profumi.


ROSAMUNDA
ROSAMUNDA
Nel nome di Rosamunda, sono state selezionate le rose più pregiate provenienti dall’Oriente. Grandi quantità di rose bulgare e turche e lunghe ore di distillazione per riuscire ad ottenere l’anima struggente di questa nuova creazione, un profumo in cui il potere seducente della rosa viene esaltato e la sua classicità corrotta con un’alta percentuale di patchouli. Attorno a questo cuore palpitante di passione, illuminato da linfa verde di rosa, si staglia uno scenario profumato di spezie dorate, legni antichi e note animali dall’impronta afrodisiaca. Il suo cuore si fonde con una base ricoperta di oud, legno sovrano da cui si estrae un’essenza dal fascino immortale al pari di quello della “regina dei fiori”.
Naso: Marie Duchène
Concentrazione 15%
Note di Testa: Zafferano, Foglie di Rosa.
Note di Cuore: Essenza di Rosa Bulgara, Assoluta di Rosa Turca, Patchouli.
Note di Fondo: Oud, Cedro, Sandalo, Muschio Animalico.


SALINA
SALINA1.jpg
Il profumo
Conchiglie, stelle marine, sabbia calda e salmastro al posto delle consuete note usate in profumeria, la piramide olfattiva di Salina si adorna di riflessi color acquamarina, accenti sapidi e sfumature solari. Spumeggiante e acquatica, ma anche calda. Salata e, al contempo, dolce. Sottile e avvolgente. Seguire l’evoluzione di Salina è come decidere di compiere una passeggiata su una spiaggia deserta, nel momento della giornata in cui il sole non si è deciso ancora a tramontare. Con Salina l’olfatto acquisisce poteri che normalmente appartengono alla vista, al tatto e al gusto. Più che evocativa, questa fragranza è un’esperienza sensoriale totale e ogni sua nota suggerisce al naso quello che la fantasia non riesce a immaginare: il sapore del mare, il verde della pineta marittima e della macchia costiera, il luccichio accecante del sole che si riflette sull’acqua, il gioco infantile delle orme lasciate sulla sabbia, cancellate dai flutti marini, e la carezza del sole sulla pelle.

Naso: David Maruitte
Concentrazione 15%
Note di Testa: Scorza di Limone, Sale Marino, Aghi di Pino.
Note di Cuore: Sabbia calda, Mirto, Assenzio, Spruzzi Marini, Lavanda.
Note di Fondo: Vaniglia, Muschio bianco, Cedro.